Vediamo alcune utili informazioni sulla caccia alle anatre per rendere la vita più facile a va in cerca di questi uccelli acquatici.
Ogni cacciatore che è andato a caccia alle anatre può affermare che questo tipo di caccia può creare dipendenza. Effettivamente la caccia alle anatre può realmente creare una piacevole dipendenza, visto la grande soddisfazione raccolta ad ogni fine battuta. Vogliamo raccogliere qualche piccola informazione per la caccia alle anatre e qualche utile video.
Nella pratica della caccia alle anatre ci sono 3/4 elementi fondamentali da tenere presenti per arrivare un buon bottino: La presenza del vento, La pioggia, La presenza di alimenti e la presenza di altri cacciatori nelle vicinanze.
Se ti interessa anche la caccia alla beccaccia leggi questo articolo In caso di vento forte le anatre sono costrette a volare basse ed avvicinarsi alla riva rendendo facile il compito del cacciatore. I questo caso il cacciatore si trova proprio davanti l’anatra e il tiro risulta molto facile e ravvicinato. La caccia alle anatre richiede una conoscenza del volatile e necessita di spostamenti ogni volta che si va in cerca.
Se ci leghiamo sempre allo stesso capanno avremo di fronte sempre la stessa zona ma le condizioni climatiche e ambientale potrebbero cambiare con il conseguente spostamento dell’uccello acquatico. Mettere in conto di spostarsi è una buona pratica. Alcuni utilizzano anche un canosino per spostarsi nei laghetti ma chiaramente non è così comodo portarselo dietro a spalla.
La costruzione del capanno per la caccia alle anatre è fondamentale. Le anatre sono uccelli acquatici molto intelligenti e si accorgono facilmente della presenza dei cacciatori; il primo indizio è sicuramente un capanno mal costruito. I capanni di plastica sono sicuramente i peggiori. quando sono bagnati luccicano e insospettiscono l’anatra mentre quando tira vento fanno molta confusione allontanando qualsiasi uccello acquatico nei dintorni.
I migliori capanni sono quelli ricoperti con un telo mimetico e rifiniti con erbacce e rametti. Le anatre sono animali molto coriacei, quindi si consiglia l’utilizzo di cartucce potenti per evitare di veder scappare l’uccello dopo essere stato colpito. In ultimo parliamo del cane da riporto. Nella caccia alle anatre è indispensabile e sono necessarie caratteristiche come le seguenti: un buon nuotatore, buona vista, resistenza al freddo.
I più adatti sono il Labrador, il Golden Retriever e il Chesapeake. In questa sezione abbiamo tutti i prodotti adatti alla caccia alle anatre. In ultimo mettiamo qualche video esempio di caccia alle anatre nei vari paesi del mondo come la Macedonia, La Romania e sulle rive de Danubio.
Video di caccia alle anatre in Macedonia
Video di Caccia alle anatre sulle rive del danubio