Le abitudini del cinghiale sono differenti tra maschi e femmine, non sono molto attaccati al territorio e spesso si rotolano nel fango per evitare le scottature solari


Il cinghiale è un animale sociale che vive in piccoli gruppi formati da una femmina con i suoi piccoli. Spesso diverse femmine con i propri cuccioli si riuniscono insieme a formare gruppi più grandi di una ventina di individui ed anche più (sono stati osservati gruppi di ben 100 individui). 

I maschi in genere vivono da soli e si uniscono ai gruppi delle femmine solo durante la stagione riproduttiva, il tempo necessario all'accoppiamento. 

Non sono territoriali anche se in genere tendono a restare sempre in una determinata zona, che all'incirca si estende per un centinaio di ettari.

La cura dei piccoli è affidata alle femmine le quali sono disposte a dare la vita pur di difenderli.

Un aspetto molto importante nella vita del cinghiale è rotolarsi nel fango (vedi video sotto) in quanto questa pratica evita le scottature solari, protegge dalle punture degli insetti ed abbassa la temperatura corporea.

Se durante il periodo in cui un cinghiale si rotola beatamente nel fango viene interrotto da un altro cinghiale che vorrebbe cacciarlo, si instaurano delle lotte furibonde fino a quando uno dei due è costretto a darsi alla fuga sopraffatto dalla forza dell'altro.

Il cinghiale selvatico conduce una vita notturna e si muove preferibilmente dal tramonto all'alba.


Modalità di caccia al cinghiale

 
Viene naturale pensare alla caccia al cinghiale in braccata, che chiaramente porta non pochi vantaggi in termini di velocità e comodità ma, da quando la diffusione esponenziale dell’animale ha portato il selvatico ad appropriarsi di nuovi ambiti territoriali anche le abitudini dei cacciatori hanno dovuto adattarsi fino a prevedere la caccia in solitaria o di appostamento.

Nonostante queste nuove tipologie di caccia al cinghiale, rimane quella in braccata o cacciarella la tipologia principale.
La braccata, consiste nell’azione congiunta di uomini e cani che, muovendosi tuttti assieme, portano all’accerchiamento e allo scovo del cinghiale ed al naturale abbattimento.

Nella caccia al cinghiale in solitaria, precedentemente citata, invece è previsto uno studio approfondito sia del territorio che della bestia stessa. 
Viene utilizzato spesso un’altana alta circa 3/4mt, utile per avvistare il cinghiale, non fare rumore, sparare dall’alto verso il basso e, in ultimo anche se non in ordine di importanza, per farsi avvistare dagli altri cacciatori presenti in zona.

Qua sotto vi diamo qualche informazione in più sul cinghiale e la famiglia a cui appartiene.

Classificazione

Regno: Animalia 
Phylum: Chordata 
Subphylum: Vertebrata 
Classe: Mammalia 
Ordine: Artiodactyla 
Famiglia: Suidae
Subfamiglia: Suinae
Genere: Sus 
Specie: Sus scrofa
Nome comune: cinghiale

DATI GENERALI

Lunghezza del corpo 

90 - 180 cm più una coda lunga 30-40 cm

 

Altezza al garrese (1)

55 - 110 cm

 

Peso

50 - 350 kg

 

Durata della vita

15 - 20 anni

Maturità sessuale

8- 10 mesi