La Caccia alla beccaccia è una tipologia di caccia molto particolare che richiede una lunga preparazione ed uno studio profondo dell’uccello

 

Lo svolgimento di questo tipo di caccia richiede una lunga preparazione e una conoscenza approfondito dell’animale.

Qua vogliamo provare a darvi le informazioni necessarie per arrivare preparati al momento dello sparo, ottenendo il miglior risultato possibile e l’ottenimento di un grande trofeo.

 

Iniziamo con il descrivere le caratteristiche della beccaccia, la sue abitudini e le zone dove è possibile trovarla.

 

Le Caratteristiche della beccaccia:

Migratoria di assoluto pregio, la sua forma è mito del mondo della caccia. La caratterizza un becco a punta di 7–8 cm e un peso di 250-350 g, ha una colorazione mimetica che ben si adatta all'ambiente che frequenta, quindi colore marrone variamente barrato di nero e bianco giallastro. La beccaccia non è caratterizzata da un dimorfismo sessuale certo ma in genere il maschio è meno massiccio e ha i colori lievemente più accesi della femmina

 

Dove è Diffusa:

La Beccaccia è particolarmente diffusa dalle isole Ebridi sino alla Mar del Giappone. Nidifica in tutta la fascia settentrionale, per poi svernare sino ai margini della fascia equatoriale.

Migra da Nord a Sud sul principiare dell’autunno, quando nelle zone di riproduzione a Settentrione le diviene impossibile alimentarsi per le prime nevi e il gelo, compiendo il cammino a ritroso in primavera.

I paesi in cui è maggiormente diffusa sono l’Italia, Spagna, Grecia, Svizzera e tutti i Balcani, in maniera molto tecnica e appassionata. Regno Unito poi, assieme a Bulgaria e Repubbliche Baltiche da poco inserite nell’elenco a causa del turismo venatorio.  

Molto sporadicamente altrove, dove è soggetta a pressione venatoria assai moderata, e a periodi di chiusura, come in certi Lander tedeschi e un po’ in tutti i Paesi Bassi

 

Periodo di Caccia:

Il miglior periodo per la caccia alla beccaccia è quello autunnale e del primo inverno

 

Dopo queste prime informazioni che già preparano ogni cacciatore a questo tipo di caccia, passiamo a qualche consiglio sullo svolgimento della caccia alla beccaccia, l’utilizzo del cane degli strumenti corretti.

 

Svolgimento della caccia alla beccaccia:

Generalmente la caccia ha inizio al mattino, dalle ore 8:00, quando il sole permette di avere una visuale pulita del nostro bersaglio. Poi si prosegue per le ⅞ ore successive.

Generalmente si predilige il periodo che va dalla seconda settimana di ottobre fino alla metà di novembre per cacciare la beccaccia, poichè in questo periodo la densità degli avvistamente aumenta in maniere molto elevata.

Al cadere delle prime foglie dagli alberi la possibilità di avvistare la beccaccia aumenta a causa del loro movimenti migratori.

E’ preferibile aver sondato la porzione di bosco dove andremo a cacciare per muoversi al meglio nei pochi giorni utili che abbiamo a disposiozione.

Nonostante tutto è consigliabile l’utilizzo di un buon GPS,a questo link ve ne consigliamo uno, per evitare di perdersi ma soprattutto per concentrarsi sulla caccia alla beccaccia.

Nel caso ci dovessimo trovare in caccia in un paese estero per la prima volta è necessario l’utilizzo di un GPS.

L’utilizzo del cane è praticamente necessario e viene utilizzato proprio nella caccia da ferma.

 

Che dire, speriamo che queste indicazioni date possano esservi utili per le vostre uscite e riuscire a farvi tornare a casa con un bottino ricco.

 

Nel caso ci vogliate consigliare qualche cosa da aggiungere o qualche imperfezione non esitate a farlo nei commenti di questo articolo.

 

In questa sezione potete trovare tutti i prodotti adatti per la caccia alla beccaccia